Triptic

Romans d'Isonzo, sabato 7 luglio 2012 - Piazza Candussi

Spettacolo di danza con la Friuli Venezia Giulia Ballet Company -New Space diretta da Nicoleta Iosifescu

All'insegna del tango, la sensuale danza argentina, la proposta musicale che sabato 7 luglio illuminerà ed animerà di suoni e colori Piazza Candussi. Una proposta in tre atti, difatti si chiama "Triptic" dove il tango si mescolerà al walzer ed alla danza classica, in una risultanza armonicissima grazie alla abilità dei ballerini ed artisti  de "La  Friuli Venezia Giulia Ballet Company -New Space", diretta da Nicoleta Iosifescu.

Come sempre la partecipazione è libera e gratuita..

Maggiori info in prossimità dell'evento che, in caso di maltempo, sarà proposto domenica 8 luglio: nel caso di perduranza di maltempo, sempre domenica 8 luglio ma nell'attigua sala "Galupin".

 

Programma e interpreti:

Primo quadro: LE QUATTRO STAGIONI?

Musiche di Astor Piazzolla, coreografie di Daniel Heuline

 

Quattro periodi della vita: l'infanzia l'adolescenza, la maturità e la vecchiaia... quattro periodi della vita di una ballerina... lo studio, la passione, la maturità artistica e il ricordo...

 

Interpreti:

Isabella  Facile, Dan Hoja, Tiziana Coss, Erica Pinzano, Serena Zucchiatti, Antonella Tirelli, Ilaria Liani, Sara Liani, Martina Di Vincenzo, Cosmina Coman.

 

Secondo quadro: LE ONDE DEL DANUBIO

Musiche di Johan Sebastian Strauss coreografie di Nicoleta Iosifescu

 

Interpreti:

Erica Pinzano, Augustin

Serena Zucchiatti, Alin Radu

Ambra Mezzalira, Antonella Tirelli, Sara Liani, Ilaria Liani, Rossella Pocar

 

Trisch trasch polka

interpreti:

Isabella Facile , Dan Hoja

 

Storielle del bosco viennese

interpreti:

Antonella Tirelli, Augustin

Serena Zucchiatti, Alin Radu

 

Vienna città dei miei sogni

interpreti:

Ambra Mezzalira, Alin Radu

Sara Liani, Rossella Pocar, Martina Di Vincenzo

 

Marcia Radetzky

interpreti:

Erica Pinzano, Augustin

Ilaria Liani, Dan Hoja

 

Vino donne e canto

interpreti:

Isabella Facile, Dan Hoja

Erica Pinzano, Augusin

Serena Zucchiatti, Alin Radu

Ilaria Liani, Antonella Tirelli, Ambra Mezzalira, Sara Liani, Martina Di Vincenzo, Rossella Pocar

 

Terzo quadro:EMOTION TANGO

musiche di Astor Piazzolla ed autori vari

coreografie di Margherita Mora

interpreti:

Isabella Facile, Tiziana Coss, Serena Zucchiatti,Antonella Tirelli, Ilaria Liani, Cosmina Coman, Ambra Mezzalira

Dan Hoja, Alin Radu, Augustin

 

LA COMPAGNIA

La FVG New Space Ballet Company nasce nel 2004.

La Compagnia è composta da giovani talenti della danza classica e moderna, di nazionalità diverse ed operanti in regione, scelti per le loro capacità tecniche e per la loro sensibilità artistica.

La direzione artistica è affidata alla coreografa Nicoleta Josifescu, artista di grande esperienza e già prima ballerina del Teatro dell'Opera di Bucarest, la quale si avvale della collaborazione di maestri e professionisti, italiani e stranieri, di lunga esperienza teatrale.

La Compagnia ha portato i suoi spettacoli nei teatri di: Udine, Gorizia, Pordenone, Casarsa della Delizia, Zoppola, Macerata, Montagnana, Fagagna, S. Giorgio di Nogaro, S. Vito al Tagliamento, Cormons, S. Michele al Tagliamento, Lignano Sabbiadoro, Tolmezzo, Artegna, Portorose (SLO), Kapodistria (SLO).

Per ben due volte inoltre la Compagnia è stata inserita nel calendario degli spettacoli del Teatro della "Casa de Cultura a municipiului" di Sibiu, città scelta quale Capitale Europea della Cultura per il 2007, nell'ambito dei festeggiamenti in onore dell'ingresso della Romania nell'Unione Europea.

Nel 2008 ha avuto l'onore di poter mettere in scena due dei suoi spettacoli presso il Teatro Nazionale di Opera e Balletto di Constanza e presso l'Opera Nazionale di Bucarest.

Il debutto ha avuto luogo il 25 Aprile 2004 con lo spettacolo "Nuove magiche Gorizie", in occasione dell'entrata della Slovenia nella Comunità Europea, con le coreografie di N. Josifescu, in collaborazione con il Piccolo Teatro di Capodistria (Koper, Slovenia) diretto da L. Krevatin.

Sempre nel 2004 la Compagnia ha portato in scena "Paquita", musiche di Minkus, coreografie di repertorio e rielaborate da N. Josifescu.

 

Nel 2005 la Compagnia ha collaborato con l'Orchestra della Società Filarmonia e con il Coro del Friuli Venezia Giulia per la messa in scena di "Cagion d'Honore" al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, con regia di C. Mezzelani e la partecipazione straordinaria di Franco ed Antonellina Interlenghi.

Con lo spettacolo "Tra la danza e la poesia" la NewSpace Ballet Company è partner artistico per la danza con il Piccolo Teatro di Capodistria (Slovenia).

L'anno 2006 vede la Compagnia impegnata ne "Il segreto della tredicesima luna", una fantasia poetica scritta e diretta da Renato Stroili Gurisatti, con musiche originali di Carrara, D'Andrea e Terranova e le coreografie di N. Josifescu.

In occasione della ricorrenza dei 250 anni dalla nascita di W. A. Mozart, la New Space Ballet Company ha omaggiato il grande genio con lo spettacolo "Serata Viennese", su musiche di J. Strauss e W. A. Mozart e coreografie di N. Josifescu.

 

Nel 2007 la Compagnia mette in scena "El tango de la vida", spettacolo in due atti su musiche di A. Piazzolla e regia di N. Josifescu. Primo atto, "Le quattro Stagioni?" su coreografie di D. Heuline; secondo atto "Una noche en la Taverna" su coreografie di N. Josifescu, F. Comello e J. Rizzardi.

Nello stesso anno debutta lo spettacolo di teatro-danza "Don Quixote, un sogno" in collaborazione con il "Gruppo teatrale Sipario!", su musiche di Minkus, coreografie di repertorio e rielaborate da    N. Josifescu,regia e drammaturgia di T. Pecile e scenografie    di P. Caneparo. Questo spettacolo è stato il vincitore della 13^ Rassegna teatrale nazionale "Un castello di Musical & Risate!", organizzata dal Collettivo Terzo Teatro in collaborazione con l'Assessorato al Parco culturale del Comune di Gorizia.

 

Nel 2008 viene portato in scena "Il violinista sul tetto", spettacolo di danza ispirato alla favola omonima, nonché dai colori dell'omonimo quadro di Marc Chagall, su musiche di H.Berlioz, D.Shostakovich, C.Pugni, coreografie di N. Josifescu e scenografie di P. Caneparo.

Il 2008 è anche l'anno di "Hyades", coreografia ispirata dalla mitologia greca trascritta da Omero, su musiche di Debussy e coreografie di J. Rizzardi.

Il 2009 si è aperto con la collaborazione della New Space Ballet Company con il Teatro Nazionale di Opera e Balletto di Constanza (Romania) nella realizzazione de "Sulle Ali dell'Operetta", spettacolo che ha visto in scena i nostri ballerini assieme ad una compagine di cantanti lirici rumeni.

Nell'estate 2009 la Compagnia è stata impegnata nella realizzazione dell'Opera "Don Pasquale", in collaborazione con la Società Filarmonia.

Nell'ottobre dello stesso anno, su coreografie del maitre dell'Opera di Bucarest Florin Maatescu, la New Space ha messo in scena il balletto in tre atti “Coppelia”, avvalendosi anche della collaborazione  di ballerini provenienti dal Teatro Nazionale dell'Opera di Bucarest e Timisoara.

A Dicembre, su commissione del Circuito Danza FVG diretto da Walter Mramor, lo spettacolo “Il violinista sul tetto” è stato replicato per la stagione di Teatro Ragazzi 2009/2010.

 

ll 2010 ha avuto inizio con la partecipazione in qualità di ospite, assieme alla RBR Dance Company, al “4° Axis International Dance Festival”, spettacolo organizzato dall’Associazione Culturale Axis presso il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, il cui ricavato è stato interamente devoluto ad attività umanitarie e di volontario, nello specifico all'Associazione @uxilia.

Ad Aprile è stata invitata a partecipare allo spettacolo organizzato dal Piccolo Teatro Città di Capodistria presso il Teatro Verdi dell'omonima città ed intitolato "Giro di valzer" ... frammenti di quotidiano, regia di Livio Crevatin.

Nel mese di Maggio la Compagnia ha avuto nuovamente l'onore di essere stata invitata presso il Teatro Nazionale dell'Opera di Bucarest in qualità di ospite internazionale alla rassegna “Magazinul de Papusi”.

A Giugno è stata richiesta la collaborazione della New Space per l'allestimento de “Gli uomini vengono da Marte.... Le donne vengono da Venere”, spettacolo di teatro – danza diretto e organizzato dall'Associazione Culturale Axis di Federica Comello.

A Luglio la Compagnia ha collaborato con la Società Filarmonia diretta da Alfredo Barchi nell'allestimento de “La Traviata”.

Nel mese di Agosto ha partecipato allo spettacolo “Stelle danzanti” che l'ha vista ospite nella splendida cornice dell'Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro assieme a Raffaele Paganini e i primi ballerini dell'Operà di Bucarest.

Il 2011 vede la compagnia impegnata ancora nella tounee degli spettacoli “Coppelia” e “Gran Gala du ballet classique” tra Italia e Romania nelle città di Baja Mare, Timisoara e Oradea. Rinnovata la partecipazione all'opera lirica organizzata dall'associazione Società Filarmonia  “Rigoletto” con una tournee estiva internazionale, oltre a questo molte sono state le partecipazioni a rassegne e spettacoli che I nostri primi ballerini hanno svolto tra Italia, Austria e Romania.

Il 2012 si apre all'insegna della solidarietà con lo spettacolo “Danzando per la Vita” con le coreografie di Nicoleta Iosifescu e Margherita Mora, che ha debuttato il 4 febbraio presso il teatro Lavaroni di Artegna (UD), spettacolo ideato e realizzato per la Fondazione per l'infanzia “Abio”.

Nel mese di Giugno la Compagnia ha avuto nuovamente l'onore di essere stata invitata presso il Teatro Nazionale dell'Opera di Bucarest in qualità di ospite internazionale alla rassegna “Magazinul de Papusi”.