Nei suoni dei luoghi 2011

ORCHESTRA LABORATORIO: per dettagli/details>>>
sabato 30 luglio 2011


In collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste

Evento Collaterale/sideshow:

Visita guidata
Nel pomeriggio a partire dalle ore 17.00 possibilità di effettuare una visita guidata gratuita della mostra “Longobardi a Romans d’Isonzo”. A tutti i visitatori verrà fatto omaggio della guida e del DVD della mostra, per offrire ad appassionati e turisti un frammento importante della cultura e storia di queste terre. Le visite avranno una durata di 45 minuti ca. (max 15 partecipanti alla volta) e saranno curate dalla Dott.ssa Annalisa Ferrari. Per orari e prenotazioni visite, telefonare al nr. 0481 966904 (Paola Francescon) info@comune.romans. go.it o al 0481 90555 (Annalisa Ferrari) bibliotecaromans@gmail.com

Cenni storici/historical notes:

Romans d’Isonzo, Comune in provincia di Gorizia, posto sul confine con quella di Udine tra i torrenti Torre e Judrio, comprende oltre al capoluogo Romans anche le frazioni di Versa e Fratta. Sul piano della ricostruzione storica del territorio, i primi insediamenti desunti dai toponimi risalgono all’età protostorica e, successivamente, all’età romana. Ma il segno più evidente che la storia ha lasciato a Romans è legato all’età altomedievale, in particolare alla scoperta della necropoli longobarda in località San Giorgio. Avvenuta casualmente nel 1986, ad oggi ha restituito trecento tombe di uomini in armi, di donne e anche fanciulli. I reperti sono oggi esposti, oltre che a Cividale e ad Aquileia, anche in uno spazio espositivo nella sede municipale. Sul piano delle tradizioni, invece, il paese si distingue anche per la plurisecolare Fiera di Santa Elisabetta e per il suo Carnevale. Sul piano artistico da vedere ci sono la chiesa parrocchiale di Romans, con le sue pale e i suoi dipinti, gli affreschi della chiesetta di Santo Stefano a Fratta e gli stucchi della chiesetta della Beata Vergine Lauretana di Versa. Rinomata la gastronomia offerta dalle locande storiche del paese.

The municipality of Romans d’Isonzo lies in the province of Gorizia, on the border with the province of Udine, between the two streams Torre and Judrio, including, not only Romans - the chief town - but also the two hamlets of Versa and Fratta. The first settlements – gathered from toponym - date back to protohistoric and, later, Roman times. But the clearest mark that history has left in Romans di Isonzo is referrerd to early medieval age: the discovery of a Longobard necropolis nearby San Giorgio village. It occurred by chance, in 1986. Since then, they have been finding out the tombs of three hundred armed men, women and even children. The archeological finds are exhibited in Cividale and Aquileia, and also in an exhibition space in the town hall. In terms of traditions, the village is famous for its centuries-old Fiera di Santa Elisabetta, and for its Carnival. In terms of art, it is worth visiting the Romans church, with its altar pieces and its paintings, the frescoes in the church of Santo Stefano in Fratta and the stuccos of the little church of “ La Beata Vergine” of Loreto in Versa. You should also taste the delicious gastronomy in the village’s historic inns.