Luna tu... Viaggio nel mondo dell'operetta

Romans d'Isonzo, Sabato 11 luglio 2009 - Piazza Candussi

 

Spettacolo di melodie tratte da operette conosciute e non di Lehar, Kalman, Ranzato, Pietri, presentate da:

soprano: Siriana Zanolla

tenore: Gianpaolo Lescovelli

 

violinista: Stefano Semprini

pianista: Fulvio Madotto

assieme alla Corale "Città di Gradisca" di Gradisca d'Isonzo

 


Programma:

Luna tu “  duetto soprano - tenore (da “IL PAESE DEI CAMPANELLI” di  V. Ranzato)

O Bajadera”  soprano (da “LA BAJADERA” di E. Kalman)  

Io conosco un giardino” tenore (da “MARISTELLA”  di G. Pietri)

Haja” soprano e coro (da “LA PRINCIPESSA DELLA CZARDA” di E. Kalman)

Canta un coro d’angioletti” duetto soprano - tenore (da “LA PRINCIPESSA DELLA CZARDA” di E. Kalma)

“ Tu che m’hai preso il cuor” tenore (da “IL PAESE DEL SORRISO” di F. Lehar)

Vilja”  soprano e coro (da “VEDOVA ALLEGRA” di F. Lehar)

Vò da Maxim” tenore(da “VEDOVA ALLEGRA” di F. Lehar)  

Tace il labbro” duetto soprano - tenore(da “VEDOVA ALLEGRA” di F. Lehar) 

“Vien tzigan” violino e pianoforte (da “ CONTESSA MARIZA” di E. Kalman)

No puede ser” tenore (da “LA TABERNERA DEL PUERTO” di P. Sorozabal)

Meine lippen”   soprano e coro (da “GIUDITTA” di F. Lehar)

Finale...

 

 

I Protagonisti:

Siriana Zanolla: Ha iniziato a cantare nel coro di Voci bianche diretto dalla prof. Iris Caruana con cui ha studiato anche pianoforte; ha intrapreso lo studio del canto lirico con la soprano M. Erato e si è poi perfezionata con S. Doz e con il M.o L. Toffolo, diplomandosi poi al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.

E’ docente a tempo indeterminato presso l’Istituto Comprensivo “L. Verni”.

Si dedica da diversi anni all'insegnamento dell’Educazione musicale rivolta ad alunni di varie età dalla scuola dell’infanzia a quella primaria e superiore. E’ impegnata nel settore della direzione corale ed in particolare di cori di Voci bianche.

Ha frequentato vari corsi di specializzazione riguardanti l’educazione musicale: metodi Willems e Orff, corsi di direzione corale e di vocalità, tenuti dal M.o Nicola Conci , dal M.o Giulio Monaco e da G. Abbà,  i corsi di formazione-aggiornamento musicale organizzati dal Conservatorio “G. Tartini” e dalla Fondazione Teatro lirico “G. Verdi” di Trieste, il corso di musicoterapia organizzato dall’Istituto “Vivaldi” e numerosi convegni organizzati dall’Associazione Corale “C. A. Seghizzi”. 

Ha partecipato, con i gruppi corali che dirige ed ha diretto, a varie rassegne, concerti e manifestazioni.

Ha preso parte alla Master class “L’operetta: stile e interpretazione” che ha avuto come docenti i celebri artisti Daniela Mazzuccato e Max Renè Cosotti e il critico musicale Gianni Gori.

Svolge attività concertistica sia come cantante solista, sia in varie formazioni e con un repertorio che spazia dalla musica da camera allo spiritual, dall’opera all’operetta.

E’ docente di canto presso la Fondazione Musicale “Città di Gorizia”dall’anno scolastico 2007/2008.

 

Gianpaolo Lescovelli: tenore triestino, nasce nel 1976. Dopo il diploma di maturità classica inizia i suoi studi musicali con Sonia Magris Sirsen, docente al conservatorio Tartini di Trieste e lo studio del canto artistico con il M. Luigi Toffolo, direttore d'orchestra e già direttore artistico del Teatro G Verdi di Trieste.

Si perfeziona a Roma con Antonietta Stella, a Treviso con Lucia Mazzaria e il M. Alessandro Pierfederici; studia inoltre dizione con Maia Monzani  a Gorizia.

Negli ultimi anni ha collaborato con le fondazioni Teatro Regio di Torino, Teatro Comunale di Bologna, Teatro G. Verdi di Trieste.

Esibendosi in teatri e sale da concerto in Italia e all'Estero, interpreta autori

-dal Belcanto al Verismo- prediligendo sopratutto il repertorio verdiano e pucciniano.

 

Corale”Città di Gradisca”: La “Corale Città di Gradisca d’Isonzo”, a voci miste, diretta dal Maestro Luca Perissin, dedica il proprio  repertorio alla polifonia sacra, profana ed al canto popolare. Nel seppur breve arco di tempo dalla sua costituzione, avvenuta nel marzo del 2005, la Corale ha già al proprio attivo numerosi concerti e positivi consensi poiché l’approccio alla musica e l’entusiasmo che traspare dal gruppo fanno sì che il prodotto artistico possa essere apprezzato anche da un pubblico molto attento.

Nel 2007 ha dato vita alla nuova Rassegna Corale “Armonie in Fortezza” a Gradisca d’Isonzo, manifestazione inserita nei festeggiamenti della  “Giornata Nazionale della musica popolare” che ha luogo la terza domenica di maggio di ogni anno. Sempre nel 2007 ha partecipato all’11° edizione di Corovivo, concorso corale organizzato dall’USCI regionale, classificandosi nella fascia di merito. Organizza, inoltre, nel mese di ottobre la Rassegna “Corincanto” che, nell’ambito della Festa del Ringraziamento di Villesse, è giunta alla settima edizione.

 

Stefano Semprini: nato a Gorizia nel 1982, inizia gli studi musicali presso l’istituto di Musica “Città di Gorizia”. Attualmente frequenta il 9° corso di Violino sotto la guida della Prof.ssa Laura Grandi.

In qualità di solista si è prodotto in rassegne quali “Note in città” – Concerti nei quartieri di Gorizia e per più volte alla Stagione Concertistica di Latisana.

Svolge attività cameristica in formazioni che spaziano dal duo al quartetto, fa parte dell’Orchestra d’Archi della Fondazione Musicale “Città di Gorizia” e collabora con altre formazioni.

Dal 2004 insegna violino presso le scuole di musica di Cormons e Mossa.

 

 

 

 

Fulvio Madotto

nato a Gorizia ha svolto gli studi musicali con la prof.ssa Elena Lipizer ed il M° Daniele Zanettovich, diplomandosi brillantemente al Conservatorio Statale “J. Tomadini” di Udine.

Ha studiato pianoforte, organo, fisarmonica, violino e viola; ha svolto attività concertistica, sia come solista sia in formazioni cameristiche e con accompagnamento d’orchestra in Italia e all’Estero. Dal 1984 al 1990 è stato pianista ufficiale al Concorso Internazionale di Violino “Premio R. Lipizer” di Gorizia. Ha diretto complessi corali regionali per i quali ha scritto diverse composizioni liturgiche e profane.

E' stato organista presso la Cattedrale di Gorizia per più di un decennio e direttore della Corale "Luigi Fogar" dal 1979 al 1993. Attualmente è direttore del coro della  Cappella Metropolitana presso la Cattedrale di Gorizia.

Dal 1982 collabora con la Fondazione Musicale “Città di Gorizia” - Istituto di Musica, in qualità di  docente di Pianoforte Principale portando al diploma dieci allievi.

Nel 1984 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento con la quale esercita l’attività di docente a tempo indeterminato presso la Scuola Media Statale “Filippo Corridoni” dell’Istituto Comprensivo “Livio Verni” di Fogliano Redipuglia. Da diversi anni ricopre il ruolo di vicepreside.

E' autore dei brani che hanno accompagnato gli spettacoli teatrali:

Il gabbiano (1992), L'arte di vivere (1993), Caino e Abele (1994), Sogno di Stella (1995), Anche le lacrime ricordano il mare (1996), Il muro (1997), Lasciatemi divertire (1998), Metà di ciò che dico … (1999), Il mago di Oz (2000), Io e tu (2001), Bertoldo alla corte del Re (2002), La gabbianella (2003), Un sepalo un petalo e una spina (2005), Un soffio di vento (2006), Seconda stella a destra – questo è il cammino (2007), Inno allo sport (2008) Così fan tutti… (2009).

Ha seguito i corsi di perfezionamento, formazione e aggiornamento tenuti dai docenti: Carlo Zecchi, François Joël Thiollier, Carlo Delfrati, Giuseppo Porzionato, Gastone Zotto, Marcello Peretti, Gino Stefani, Marco De Natale, Maurizio Spaccazocchi, Johannella Tafuri, Alvise Vidolin, Maria Famiglietti, Sylviane Sapir, Sergio Canazza.

Ha svolto attività di formazione presso le scuole pubbliche di Trieste, Udine e Gorizia ed è stato chiamato a far parte di commissioni d’esame per concorsi indetti dal Ministero della Pubblia Istruzione.

Da diversi anni si dedica allo studio della didattica musicale e all’attività di ricerca sull’applicazione nella stessa di nuovi mezzi tecnologici.  E’ autore di software al servizio della didattica.