Il cantiere di Casa Pasiani-Candussi aperto per un giorno

Sabato 21 luglio occasione unica per visitare il cantiere del restauro: dalle 9 alle 12 visite guidate.

Il cantiere di casa Pasiani-Candussi rappresenta senza dubbio l'opera pubblica più importante e rilevante tra quelle in atto da parte del Comune di Romans d’Isonzo.

Ciò non solo per gli importi economici, ma anche e soprattutto per i contenuti di carattere tencnico, in quello che è un autentico restauro architettonico di un edifico storico del paese.

A questo si aggiunge anche l'ulteriore elemento della funzione alla quale la struttura sarà destinata, quale nuovo Polo culturale comunaleche lo rende un intervento molto atteso anche dalle realtà culturali e associative del territorio.
Sono questi i motivi che hanno indotto l'Ammnistrazione comunale e l'Assessore ai lavori pubblici a promuovere una visita del tutto eccezionale al cantiere, con la possibilità per la cittadinanza e per tutti coloro che fossero interessati di ammirare l'opera di restauro a lavori in corso. L'iniziativa si terrà nella giornata di sabato 21 luglio a partire dalle ore 9 e fino alle ore 12, grazie alla collaborazione e alla disponibilità della ditta esecutrice Friulana Costruzioni, con i suoi responsabili  e collaboratori, al gruppo di progettazione, guidato dall'architetto Ennio Snider, al strutturista ingegner Marino del Piccolo e al coordinatore della sicurezza geometra Raffaele Stocco.
I professionisti ed i tecnici del cantiere saranno anche presenti per illustrare ai visitatori i particolari delle lavorazioni. All'appuntamento hanno collaborato anche l'ufficio tecnico e la protezione civile comunale, i cui volontari daranno una mano nella gestione dell'afflusso dei visitatori.

L'Assessore ai lavori pubblici descrive così l'iniziativa: <<La visita al cantiere di casa Pasiani-Candussi rappresenta un'opportunità unica e irripetibile, che auspico possa essere colta da molte persone. L'abbiamo voluta fortemente perchè ritengo importante poter vedere con i propri occhi e ascoltare da chi vi sta operando il grande lavoro di restauro messo in campo. Vi sono particolari che meritano di essere scoperti a cantiere ancora aperto, prima ancora di poter ammirare il risultato finale dell’opera. Ringrazio i progettisti e tutti i professionisti coinvolti, la ditta esecutrice e tutti i loro collaboratori, oltre che i responsabili del nostro ufficio tecnico e la Protezione civile comunale, che hanno dimostrato sensibilità nell'accogliere questa proposta e nel mettersi a disposizione>>.

 

CONTENUTI E MODALITA' DELLA VISITA:

A partire dalle ore 9 i visitatori a gruppi di massimo una decina di persone verranno accompagnati all'interno dell'edificio, attraverso un percorso appositamente stabilito i responsabili del cantiere.

L'accesso al cantiere e l'inizio dela visità sarà organizzato dall'ingresso sul retro posto nel cortile interno, al quale si accede attraverso il portale posto all'inizio di via San Martino (dunque non dall'ingresso principale di piazza Garibaldi).
All'interno de cortile verranno organizzati i gruppi e partiranno le visite, che toccherà tutti e tre i piani dell'edificio principale.

La visita durerà all'incirca 15 minuti e prevede in determinati punti l'illustrazione delle principali lavorazioni sin qui eseguite.
Verranno anche mostrate alcune immagini fotografiche scattate durante i lavori per poter ben comprendere l'entità degli interventi eseguiti.

Al fine di evitare eventuali attese prolungate, vi sarà anche la possibilitò di prenotazione per i successivi turni, ma ciò a partire dalle ore 9 dello stesso fissato giorno per le visite.
Non si accettano prenotazioni anticipate nei giorni che precedono.
 

Immagini: