Denuncia di nascita al Comune di residenza
I genitori hanno facoltà di dichiarare la nascita di un bambino nel proprio Comune di residenza, anche se la nascita è avvenuta in altro Comune.
La dichiarazione deve essere resa all'Ufficiale di Stato Civile entro 10 giorni dalla nascita presentando l'originale dell'Attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto.
Se i genitori non risiedono nello stesso Comune, la dichiarazione può essere fatta all'Ufficiale di Stato civile del Comune di residenza della madre, salvo un diverso accordo fra i genitori.
Se i genitori non sono coniugati fra loro la dichiarazione di nascita deve essere resa da chi intende riconoscere il neonato. Se i genitori si presentano assieme, il neonato risulterà figlio di entrambi e assumerà il cognome
del padre. Se si presenta un solo genitore, il neonato risulterà solo figlio di quest'ultimo e ne assumerà il cognome.
Nel caso di bambino nato morto o bambino nato vivo, ma morto prima della denuncia di nascita, la dichiarazione è resa esclusivamente presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita.
I genitori stranieri devono esibire il passaporto in corso di validità e, se non conoscono l'italiano, devono essere assistiti da un interprete maggiorenne munito di un documento di identità in corso di validità.
Normativa di riferimento: D.P.R. 396/2000 - Codice Civile artt. 250-251-258-262 - DPR 445/2000
requisiti richiesti: Essere genitori con età maggiore di anni 16
documenti da presentare: Attestazione di nascita - documento di identificazione in corso di validità dei dichiaranti
termini per la presentazione: entro 10 giorni dalla nascita.
UFFICIO COMPETENTE: Ufficio Demografico
Titolare di Posizione Organizzativa: rag. Roberto BRANDOLIN
Indirizzo: c/o Sede Municipale di Romans d'Isonzo.
Telefono: tel: 0481/966914 Fax 0481/909282
Indirizzo P.E.C.: comune.romansdisonzo@certgov.fvg.it solo messaggi provenienti da caselle P.E.C. con richiesta sottoscritta in forma digitale ovvero sottoscritta in forma autografa scansionata.
Orario: da lunedì a venerd' 10.30 - 12.30; il luned' 16.00 - 18.00.
incaricato dell'istruttoria: Impiegato addetto