173a Fiera di Santa Elisabetta 2006

La Fiera numero 173. Gemellaggio e Vigili del Fuoco hanno arricchito la manifestazione

Sulle capacità di essere contenitore privilegiato per iniziative ed aventi di natura tradizionale, ma così pure d’attualità, si è avuto un chiaro esempio nell’edizione del 2006, quando la Fiera romanese è stata occasione per due eventi molto diversi tra loro ma di grande significato.

Nell'ambito dei festeggiamenti fieristici, infatti, Il Comune ha rinnovato il rapporto di amicizia con la comunità slovena di Sempeter, sigando a distanza di vent'anni dal primo patto ufficiale, la riconferma del Gemellaggio estendendolo all'intero comune di Sempeter-Vrtojba. Alla cerimonia hanno presenziato motle autorità, in rapresentanza anche di Provincia e Regione, oltre che una raresentnza giunta Schieffling am See (Austria) altro paese gemellato con Romans.

Altro evento di grande richiamo è stata l'eccezionale Esposizione delle attrezzature e dei mezzi storici e moderni dei Vigili del Fuoco, promosso assieme la Comando provinciale di Gorizia ed al quale hanno partecipato uomini e mezzi anche da Udine, dall’Austria e dalla Slovenia, nel pieno dello spirito transfrontaliero.
Nell’ambito di questo evento si sono svolte anche delle spettacolari manovre dimostrative di soccorso.

La proposta, molto apprezzata dal pubblico, ha permesso all’appuntamento fieristico di assurgere alle cronache nazionali, grazie proprio all’effetto promozionale svolto dai VV.F, anche attraverso il loro sito internet nazionale, che ha parlato di Romans, della sua fiera, ma indirettamente pure della nostra Provincia e della Regione. Inoltre, ha permesso di sviluppare un prestigiosa collaborazione con i VV.F.,sul piano dell’educazione alla sicurezza, che coinvolgerà le Scuole e la stessa Fiera nelle future edizioni.