184a Fiera di Santa Elisabetta - 17-18-19-20 novembre 2017

Benché abbia 184 anni, è sempre nuova, sa adattarsi ai tempi, senza mai dimenticare la tradizione, come le mostre degli animali e la singolare pesatura del Tacchino gigante, simbolo dell'evento e grande protagonista, che si terrà anche quest'anno in piazza, domenica 19 novembre alle ore 15.

 

A contorno, comunque, un ricco programma di manifestazioni culturali, ricreative, sportive che per tutta la settimana animeranno il paese, con il coordinamento dell'Amministrazione comunale e l'impegno della Pro Loco e di moltissime associazioni locali . Il clou nel fine settimana a partire da venerdì 17 con la presentazione del piatto ricordo e l'inaugurazione ufficiale dei festeggiamenti e degli spettacoli musicali; sabato con l'apertura di tutti gli stand enogastronomici, delle mostre di animali e con una grande serata di intrattenimento e spettacoli; domenica infine il tradizionale mercato e il gran finale dei festeggiamenti, con appendice al lunedì per la festa dei bambini al luna park.
Tra le caratteristiche dell'edizione la presenza di 
madonnari ed acrobati, trampolieri e cantori in costume, oltre che una ricca programmazione di attività dedicata ai bambini.

 

La fiera venne istituita nel 1834 dall’Imperatore d’Austria Francesco I: in origine era un mercato agricolo, dove i prodotti della stagione venivano venduti e acquistati. Ben presto, però, attorno a questo momento di vita rurale si sviluppò anche un clima di festa paesana arrivato immutato fino ai nostri giorni.


Vi aspettiamo a Romans, buona Fiera a tutti.

 

Di seguito il programma dettagliato della fiera 2017...

Opuscolo e programma della filera 2017