STRALCIO DALLA  CONVENZIONE PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA' LEGATE ALLA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-ARCHEOLOGICO LONGOBARDO NELL’AMBITO DEL CIVICO MUSEO LONGOBARDO DI ROMANS ED IL PARCO DIDATTICO ARCHEOLOGICO.

Ente: Comune di Romans d'Isonzo

Associazioni: I Scussons e Invicti Lupi

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'Associazione “I Scussons”, grazie ad una convenzione stipulata con il Comune,  ha individuato un soggetto avente le caratteristiche e le qualità previste nello Statuto e nel Regolamento del Museo che ha proposto  al Comune per le funzioni di Conservatore   quale responsabile scientifico del Museo.

1.Il Conservatore così individuato ed il Presidente o suo delegato in rappresentanza dell'Associazione “I Scussons” entrano a far parte di diritto del Commissione per il Museo, come prevista e disciplinata nello Statuto e nel Regolamento, organo deputato ad individuare indirizzi e programmi del Museo.

  1. L'Associazione “I Scussons”, attraverso il soggetto individuato come Conservatore, si impegna a presentare annualmente alla Commissione per il Museo un programma di attività scientifiche, espositive e culturali ed a operare unitamente al Comune per lo svolgimento del suddetto programma.
  2. Il programma dovrà prevedere anche un calendario di aperture straordinarie, per le quali l'Associazione si impegna a garantire assistenza e guardiania, fatti salvi accordi diversi e/o collaborazioni con altri enti, associazioni o soggetti previamente concordate con il Comune.
  3. Il Comune garantirà l'apertura e la custodia ordinaria, coincidente con gli orari di apertura della sede municipale dove attualmente ha sede il Museo.
  4. Il Comune per lo svolgimento di tutte le funzioni e attività connesse alla gestione riconosce annualmente all'Associazione un contributo nella misura definita entro il mese di gennaio di ogni anno e sulla base del progetto scientifico concordato.
  5. L’ingresso al Museo sarà gratuito, fatti salvi i costi applicati a pacchetti turistici che comprendano la vista del Museo all’interno di altre attività illustrative, didattiche o dimostrative come previste nella parte C.
  6. Dovrà essere garantita la comunicazione e l’informazione al Comune delle iniziative svolte nell’ambito del Museo, in quanto contenuto all’interno dell’edifico municipale.

 

Attualmente il Conservatore del Civico Museo Archeologico di Romans è l'archeologa Annalisa Giovannini.